top of page

Costellazioni Familiari Sistemiche,
Moti Sistemici®, Psicogenealogia

Sciogliere le dinamiche familiari e ancestrali

Relazioni di coppia conflittuali, morti precoci, difficoltà nei rapporti con i familiari, disagi relazionali o insuccessi nell’ ambito del lavoro, perdite di denaro, aborti o problemi con le abitazioni ed eredità o addirittura con luoghi e città, potrebbero avere un ‘origine profonda all’interno della nostra famiglia di origine, o nelle generazioni passate.

Siamo infatti tutti condizionati da ciò che succede ed è accaduto nella nostra famiglia di origine e in quelle dei nostri avi.
Tanto di ciò che ci causa sofferenza e difficoltà di vario genere, può essere il risultato di azioni o scelte familiari infelici, come di comportamenti non in linea con gli ordini dell’amore e i principi che regolano i sistemi.
Alcuni discendenti più di altri vengono coinvolti in tali dinamiche e incoscientemente le rappresentano nella vita quotidiana, e/o nel loro modo e stile di vivere.


LE COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE
Sono un metodo efficace e potente, nato alla fine degli anni ’90 dallo psicanalista Bert Hellinger, per la risoluzione dei problemi relazionali di origine familiare, personale e sistemica.
Il lavoro con le Costellazioni Familiari svela l’esistenza degli ordini dell’amore, leggi sistemiche invisibili che regolano il funzionamento e il mantenimento dei sistemi umani.
Gli ordini dell’amore sono regole non scritte basate sulla fedeltà, la cui violazione (detta violazione sistemica) è spesso alla radice di malattie, disturbi, conflitti e (co)dipendenze.
La violazione di questi leggi dinamiche determina il fenomeno degli irretimenti, cioè meccanismi riparatori di fedeltà inconscia per cui un individuo replica a sua insaputa parti di destino di altri membri familiari, vivendo le loro emozioni e pensieri, anche se non li ha mai conosciuti e spesso senza nemmeno sapere della loro esistenza.
Questa tecnica consiste pertanto in un processo di trasformazione delle dinamiche nascoste, dei condizionamenti e degli irretimenti provenienti dalla nostra famiglia d’origine e/o dai nostri Antenati.
Attraverso la professionalità, l’esperienza e l’acquisita capacità del facilitatore che si apre all’osservazione di vari elementi e alla percezione sottile del campo cosciente, le sessioni individuali o di gruppo hanno l’obiettivo di riportare armonia nel sistema.
Oltre che per le dinamiche familiari , è possibile utilizzare il metodo delle Costellazioni Sistemiche per indagare l’inconscio collettivo.


COME SI SVOLGE UN INCONTRO DI COSTELLAZIONI FAMILIARI?
Le Costellazioni Familiari esprimono il loro massimo potenziale negli incontri di gruppo, sebbene possano svolgersi anche in sessione individuale.

Negli incontri di gruppo i partecipanti siedono in cerchio, chi lo desidera propone un tema relativo alla propria vita e in un secondo momento il facilitatore invita il partecipante a mettere in scena alcuni membri della famiglia, scegliendoli nel gruppo di persone presenti.
A questo punto le forze del campo cosciente che si manifestano, fanno muovere i rappresentati, che su suggerimento del facilitatore possono pronunciare frasi, o compiere spostamenti di posizione; il dispiegarsi del processo opera sulla presa di coscienza del protagonista, liberando potenziale di guarigione e di consapevolezza.


MOTI SISTEMICI®
Sono uno strumento nuovo ed efficace e consiste in una tecnica sistemica offerta solo individualmente, considerata un metodo integrativo delle Costellazioni Familiari.

Questa tecnica è suggerita solo a coloro che sono su un percorso di consapevolezza, e che hanno maturato una buona conoscenza di sé stessi, e della propria personalità.
Il metodo presuppone la conoscenza della fisiologia e contiene elementi dello psicodramma, includendo forme energetiche EG, nonché archetipi della gestazione.
Attraverso le sessioni dei Moti Sistemici®, il consultante ha l’opportunità di lasciare andare i programmi inconsci, e sciogliere definitivamente i traumi ancestrali e i nodi esistenziali più profondi.

COME SI SVOLGE UN INCONTRO MOTI SISTEMICI®?
I Moti Sistemici® si svolgono in sessione individuale, in un contesto protetto e sicuro, dove il partecipante dopo un breve racconto dei fatti ed accadimenti inerenti il tema che vuole esplorare, viene sensibilizzato ad una presa di coscienza attraverso alcune delle tecniche sopracitate, che lo accompagneranno nel processo che lo condurrà ad osservare la realtà per come è.
Il moto sistemico unico e personale che coinvolgerà l’intero corpo aiuterà il sistema di memoria cellulare a riconnettere il consultante al suo massimo potenziale vitale, portando equilibrio ed armonia all’asse corpo-mente-anima.


LA PSICOGENEALOGIA
La Psicogenealogia ci dice similmente che le coscienze familiari sono collegate e i disturbi , disagi profondi , insuccessi, malattie, affondano le vere origini in lealtà inconsce, fedeltà a persone vissute a generazioni di distanza e mai incontrate.
Viviamo spesso vite che non sono le nostre e prendiamo su di noi compiti , sensi di colpa, pesi e responsabilità di vita, di altri.
Quindi fondamentale è indagare le vite dei nostri nonni, bisnonni, e degli avi dell’ Albero per iniziare a comprendere le nostre vere radici.
La Psicogenealogia riconosce e sana queste lealtà familiari con la lettura dell’Albero Genealogico e ripristina la riconversione con le proprie risorse interiori.

COME SI SVOLGE UN INCONTRO DI PSICOGENEALOGIA?
Un incontro di consultazione di Psicogenealogia si svolge in studio, può essere anche richiesto a distanza online, attraverso la piattaforma zoom o skype.
La Psicogenelaogia è lo studio e l’indagine del proprio Albero Genealogico , che ci aiuta ad indagare sulla vita dei nostri avi dove spesso si nascondono le cause dei nostri disagi ed insuccessi personali.
Come menziona Jodorowsky, ‘’avere un albero genealogico e studiarlo è come avere una mappa del tesoro e non cercarlo’’.

La Psicogenealogia parte dal presupposto che le coscienze familiari siano collegate e ciò che non è stato risolto o meglio elaborato, scende nelle generazioni successive e i discendenti se ne faranno carico.
In consultazione si parte raccogliendo le informazioni relative ai nonni, bisnonni, zii e prozii (se non si conoscono, si suggeriscono le fonti di ricerca) ed avvalendosi dello strumento del genosociogramma si inizia la compilazione del proprio Albero.
Successivamente si lavora sul progetto senso del consultante attraverso alcune tecniche, che aiuteranno l’inconscio a liberarsi dal fardello che inibisce i propri desideri, impedendo la propria realizzazione.


I BENEFICI DELLE TECNICHE
Si possono riassumere i benefici delle tecniche descritte sopra, e che ci guidano nella ricerca della libertà di noi stessi, attraverso queste potenti frasi di Bert Hellinger:

 

’Mettere in scena la storia della propria famiglia è di grande aiuto per risolvere i conflitti interiori e vivere appieno il proprio destino.
E’ necessario accettare la realtà per ciò che è, senza rammarico , senza desiderare che sia diversa.
In tal modo anche gli avvenimenti più terribili si trasformano in pace e forza.
Tutto ciò che rifiutiamo si impossessa di noi.
Tutto ciò che rispettiamo e integriamo, ci lascia liberi’’.

bottom of page